Normativa CEI 0-21

La Variante V2 alla Norma CEI 0-16 chiarisce in particolare modalità e tempi relativi alle verifiche periodiche dei sistemi di protezione d'interfaccia e di protezione generale.

Le caratteristiche tecniche ed i requisiti di prova dei sistemi di protezione che l’Utente attivo deve installare in funzione della tipologia del proprio impianto devono essere conformi a quanto prescritto nell’Allegato E.

Nel medesimo Allegato sono anche dettagliate le modalità secondo cui deve essere attestata la rispondenza del SPI alle prescrizioni della presente Norma.

La funzionalità del sistema di protezione d’interfaccia (SPI), deve essere verificata dall’Utente attivo periodicamente:

  • ogni anno verificando visivamente le regolazione delle protezioni e riportando il risultato su una apposita “Scheda di Manutenzione” (come in Allegato U – scheda 10);
  • ogni 5 anni verificando mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori.

I risultati del test con cassetta di prova e del registro contenente le verifiche visive dovranno essere inviati dall’Utente al Gestore in modalità elettronica come definito dal Gestore stesso. 

11.4 Esercizio e manutenzione

Le procedure di esercizio e manutenzione degli impianti interessati dalla connessione devono essere opportunamente concordate tra i soggetti interessati. 

La funzionalità del sistema di protezione generale (SPG) e d’interfaccia (SPI), deve essere verificata dall’Utente attivo e passivo periodicamente:

 ogni anno verificando visivamente le regolazione delle protezioni e riportando il risultato su una apposita “Scheda di Manutenzione” (come in Allegato U – scheda 10);

 ogni 5 anni verificando mediante cassetta prova relè tutte le funzionalità delle protezioni, incluso il tempo di apertura degli interruttori.

I risultati del test con cassetta di prova e del registro contenente le verifiche visive dovranno essere inviati dall’Utente al Gestore in modalità elettronica come definito dal Gestore stesso. 

Come previsto dai recenti aggiornamenti delle normative CEI, offriamo ai nostri Clienti il servizio di taratura e verifica sui sistemi di protezione d'interfaccia SPI per impianti di produzione connessi sia alla rete di bassa tensione che alla rete di media tensione del distributore, nonché delle protezioni generali PG sulle reti di media tensione, con l'aggiornamento del Registro di Manutenzione.

cei
SPI
PG